EVENTI

Vittorio Sgarbi.

Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi

Arte, storia e cultura sono elementi distintivi dell’Italia e della nostra Città. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Questo il senso di dedicargli una serata con un grande interprete dello spirito degli artisti e delle loro opere. Come noi siamo chiamati ad esserlo nell’amministrare la Città più bella del mondo e il bene pubblico. Senza lasciare nessuno indietro e mettendo ogni cittadino al centro di un progetto che deve essere a misura di chi vive e visita il nostro territorio.

Il dono di Arnaldo Fortini

Sabato 11 Settembre, alle ore 21:00 , abbiamo organizzato un altro evento che unisce storia, cultura e un’occasione di aggregazione e ritrovo. Al (Pincio) Parco Regina Margherita di Assisi, infatti, ci sarà la proiezione del docu-film “Arnaldo Fortini: Francescano senza saio” a cura di Arturo Sbicca. Un documento esclusivo e di assoluto spessore che consentirà ancora una volta di riscoprire questa figura quanto mai centrale nella storia recente della nostra città.

Sacro Subasio: plenilunio di fine estate

Escursione con partenza dal parcheggio Stazzi (1070 m) da lì scenderemo al casaletto degli Stazzi dove PROSPERO CALZOLARI ci racconterà perché il Subasio è da sempre un Sacro Monte; saliremo poi alla vetta geografica del conico Colle San Rufino (1110 m) – conosciuto anche come Torre Messere – dove GIUSEPPE BAMBINI ci parlerà di storie e paesaggi del Subasio, darà un nome alle luci tremolanti di borghi e rocche, ci indicherà le infinite cime dell’Umbria, mentre la luna sorge in opposizione al sole che tramonta; tornati al parcheggio Stazzi riprenderemo le auto per scendere al parcheggio Cava dei Francesi, poco a valle dell’Eremo delle Carceri, dove FOSCO FICOLA con il puntatore laser che sale verso l’infinito ci indicherà stelle e costellazioni, e non solo…

2021 © Committente responsabile: Marco Cosimetti CSMMRC76E19A475Q – Elezioni Amministrative Assisi 2021 – Privacy & Cookies Policy